La nostra storia

Una lunga storia che nasce tra le montagne di Madesimo, portata avanti da tre generazioni, per offrire agli appassionati una vasta scelta di prodotti dei migliori brand, sempre a prezzi competitivi.

buzzetti-sport-madesimo

Le origini

  • 1950

Mio nonno Bruno Buzzetti apre una bottega davanti allo ski lift Lago Azzurro. Da ragazzo mio nonno impara il mestiere di tappezziere, che ha svolto buona parte della sua vita. Tornato dalla guerra inizia a lavorare in Engadina e qui scopre l’abilità per la vendita di articoli sportivi. Nella nuova bottega avvia entrambe le sue attività: noleggio e riparazione sci insieme a lavori di tappezzeria e materassi.

1950
1952

Dal noleggio alla vendita

  • 1952

I miei nonni iniziano a lavorare insieme: mio nonno Bruno si occupa del noleggio, del laboratorio e della vendita dell’attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini...) mentre mia nonna Lina si occupa dell’abbigliamento. Il lavoro aumenta e per stare “al passo coi tempi” inizia a collaborare anche mio papà Mario, abile soprattutto nelle trattative di acquisto della merce.

Ampliamenti e nuove aperture

  • 1962

Nel 1962 il negozio davanti alla pista “lago azzurro” si ingrandisce, arrivando a sei vetrine e ampliando l’offerta. Cinque anni più tardi si trasferisce nel centro del paese, dove lo trovate tutt’ora. Scelta strategica per la posizione e per la vicinanza alla nuova e moderna funivia del Groppera. Avendo a disposizione più spazio si allestiscono un piano per il noleggio e il laboratorio di riparazione e due piani per abbigliamento, calzature e accessori.

 

1962
1974

Nuove frontiere

  • 1974

 

Mio zio Pio decide di seguire le orme di famiglia e aprire un suo negozio in piazza della chiesa. Insieme a mia zia Rita vendono attrezzatura per lo sci e calzature, con noleggio riparazione e deposito sci.

 

L'espansione

  • 1979

I miei nonni, dopo anni di lavoro, decidono di lasciare il negozio per dedicarsi a una vita più tranquilla a Mese, tra l’orto e i nipotini. I miei zii ritirano quindi il loro negozio e quello accanto ampliandolo ulteriormente. Durante le vacanze di Natale, nei week end e quando la scuola me lo permette inizio anche io a muovere i primi passi tra gli scaffali.

1979
1999

Noleggio avanzato

  • 1999

Mio cugino Bruno decide di occuparsi del noleggio. Ha delle idee piuttosto rivoluzionarie, come acquistare macchine moderne per la manutenzione degli sci o proporre sci e attrezzatura nuova da noleggiare. Sembravano idee folli all’epoca, ma ci aveva visto lungo.  

 

Centenario

  • 2014

Il 28 settembre il nonno Bruno arriva a soffiare la centesima candelina. Molto emozionato e orgoglioso di essere riuscito a diventare anche bis-nonno di due bellissime bambine.

 

2014
2017

L'evoluzione

  • 2017

Dopo tanto lavoro e la prematura scomparsa di mia zia Rita, mio zio Pio decide di vendere il negozio. Io sono cresciuto tra gli scatoloni delle giacche, sci accatastati ovunque, l’odore di sciolina nelle narici e il tempo prezioso passato con la mia famiglia. Non avrei potuto accettare di vedere l’attività di due generazioni intere andare in mano a chiunque altro, perciò ho deciso di rilevare tutto. Con l’aiuto del mio caro zio Pio mi appresto a continuare con la terza generazione, in un periodo storico di rivoluzione tecnologica non facile da seguire, ma portando l’ambizione di un giovane tappezziere del 1914 nel mondo dell’e-commerce.. chissà cosa avrebbe pensato mio nonno di tutto questo…  

Chi siamo

Pio Buzzetti

Higlander

Dopo tanti anni a capo dell’azienda rimane la figura di riferimento per tutti. Collabora tuttora alle vendite, offrendo consigli fondamentali.

Ornella

Addetta alle vendite

Lavora in negozio dal 1981: ormai fa parte della famiglia. La contraddistingue una grande passione per il suo lavoro, la sua classe e il suo buon gusto.

Viviana

Addetta alle vendite

Con Buzzetti dal 1999. Grande lavoratrice, precisa e dinamica. È amatissima dalla clientela per la sua schiettezza, sincerità e cordialità.

Barbara

Responsabile Negozio Campodolcino

Grande appassionata di montagna, non c’è sentiero in valle che non abbia percorso. Sempre positiva, cordiale e solare, dirige con passione il negozio e noleggio biciclette di Campodolcino.

Giorgio

Skiman

Del suo passato si conosce ben poco. C’è chi dice che lavorasse per i servizi segreti. Molto riservato ma dotato di una pazienza infinita, supervisiona il noleggio e lo ski lab con occhio attento e sguardo di ghiaccio.

Niko

Skiman

Dopo un lungo passato nel settore della ristorazione, entra in azienda nel 2017 e gestisce insieme a Simone il noleggio e il laboratorio sci. Abile sciatore e grande appassionato di montagna, ha subito conquistato tutti con il suo entusiasmo, la sua cordialità e la sua simpatia.

Simone

Responsabile

Nipote di Pio, inizia a partecipare alla vita del negozio sin da adolescente. Grande appassionato di sci, running e sport in generale, oggi gestisce tutta l’azienda.

Chiudi il menu
×

Carrello